Pompe Funebri e Servizi

di Tommaso Canale

Servizi Funebri

L'agenzia Pompe e Servizi Funebri di Tommaso Canale da più di 40 anni offre i suoi servizi a tutti coloro che, colpiti da un evento luttuoso, necessitino di supporto e di aiuto per il disbrigo di tutte quelle pratiche che si rendono necessarie in simili occasioni.

L'agenzia Pompe e Servizi Funebri di Tommaso Canale opera nella nuova ed unica sede di Fagnano Olona (VA) in via G. Mazzini 38, tel. 0331619146, cell. 3475427511, ma estende i propri servizi su tutto il territorio nazionale per il trasporto funebre da e verso qualsiasi destinazione: italiana ed estera grazie ad un fornito parco auto funebri costituito da vetture eleganti presentate in una diversa gamma di sobri colori.

Organizziamo funerali completi per ogni esigenza mantenendo alta la qualità dei servizi e la trasparenza nelle tariffe, quest'ultime assolutamente competitive per ogni tipologia offerta .

I nostri servizi funerari si suddividono in tre categorie: economico, medio e lusso in relazione ai cofani ed alle imbottiture interne.
L'efficienza del nostro personale garantisce un intervento immediato, anche notturno, siamo infatti reperibili 24 ore su 24 in ogni giorno dell'anno, anche quindi in tutti quei periodi in cui le festività o le vacanze rendono più difficile l'immediatezza.

Inoltre la riservatezza dei nostri operatori si qualifica come una presenza discreta, ma costante capace di affiancare i familiari per tutte le necessità, dalla vestizione delle salme fino all'organizzazione del funerale completo e all'accompagnamento del feretro per il rito funebre, facendoci carico anche dei lavori cimiteriali legati alla tumulazione o alla realizzazione di lapidi e quindi anche il disbrigo di tutte le pratiche amministrative e cimiteriali.

L'agenzia Pompe e Servizi Funebri di Tommaso Canale offre inoltre un servizio completo per tutti gli articoli cimiteriali relativi agli addobbi floreali per l'allestimento delle cappelle, delle camere mortuarie e ardenti, compresi cuscini e corone di fiori e la pubblicazione necrologi.
Estendiamo inoltre il nostro intervento anche nelle riesumazioni.

In riferimento alla cremazione ricordiamo che oggi la stessa si configura non solo come una libera scelta, ma come una alternativa perfettamente integrata in ogni credo religioso che consente vantaggi non solo economici, ma anche logistici, vista l'esiguità degli spazi cimiteriali.

La religione cristiana consente la cremazione, infatti la Sacra Congregazione del Santo Ufficio, l' 8 maggio 1963 ha affermato che... "si può concedere il rito delle esequie cristiane a quanti avessero scelto la cremazione del loro cadavere". La nostra agenzia anche per il servizio di cremazione garantisce un'efficiente e qualificata risposta in termini di procedure nonché un'ampia gamma di scelta delle urne, assistendo i congiunti in tutte le procedure e azioni richieste.

La volontà di ricorrere alla cremazione può essere indicata nelle volontà testamentarie del defunto o manifestata dal coniuge ovvero dal parente più prossimo individuato secondo il disposto dall'art. 74 e seguenti del Codice Civile. Tale volontà degli aventi diritto deve essere manifestata in un atto scritto autenticato dal notaio o da pubblici ufficiali abilitati ai sensi dell'art.20 legge n.15 del 04-01-1968.

Al fine di offrire un contributo operativo in caso di decesso, indichiamo alcune azioni necessarie nell'immediato:

  • contatto con la nostra agenzia: tel. 0331 619146, cell. 347 5427511 per fornire i dati relativi al deceduto: indirizzo e recapito telefonico
  • chiamare il medico curante per far redigere il certificato di morte, nel caso in cui il decesso fosse avvenuto in casa.
  • nel caso in cui l'evento luttuoso fosse accaduto in ospedale si provvederà in loco senza necessità del medico curante.


Ricordiamo inoltre che è possibile portare in detrazioni le spese funerarie. La serietà della nostra azienda è dimostrata dalla sensibilità con cui abbiamo sempre offerto i nostri servizi senza mai venire meno alla discrezione e al rispetto del dolore.

"La morte non è niente...Sono solamente passato dall'altra parte: è come fossi nascosto nella stanza accanto. Io sono sempre io e tu sei sempre tu. Chiamami con il nome che mi hai sempre dato, che ti è familiare; parlami nello stesso modo affettuoso che hai sempre usato. Non cambiare tono di voce, non assumere un'aria solenne o triste. Continua a ridere di quello che ci faceva ridere, di quelle piccole cose che tanto ci piacevano quando eravamo insieme. Prega, sorridi, pensami! Il mio nome sia sempre la parola familiare di prima: pronuncialo senza la minima traccia d'ombra o di tristezza." (S. Agostino).

In queste meravigliose parole scritte da Sant'Agostino è contenuto il senso della consolazione e della continuità della vita che sembra interrompersi quando veniamo colpiti da un dolore così forte e lancinante come è quello della perdita di una persona cara.

In quei tristi momenti il dolore è talmente forte che non ci permette di affrontare tutte quelle necessità che la circostanza richiede e per questo bisogna affidarsi a qualcuno che l' affronti per noi e ci sollevi da tutte quelle incombenze necessarie e che non siamo in grado di affrontare.